giovedì 3 marzo 2016

29/2 "Women Underskin", Sfameni Filippo

Ah! quello con "l'occhio" di M M!. ok.in effetti ha qualcosa che manca agli altri ed è proprio per questo che ho specificato che erano tutti validi: è stata la tecnica del pennarello a non soddisfarmi più che il soggetto. quindi va bene. prosegua e completi ed il 3 marzo porti anche tutti i bozzetti. cp

Professoressa, la ringrazio molto per il suo commento! Sto ultimando poster e tela di quello nominato "bozzetto 03 definitivo".

Caro Filippo, 
lei ha realizzato la serie più bella, suggestiva, affascinante di Marilyn che potessi immaginare, a rivederle tutte insieme, si entra realmente in un vortice di riferimenti e colori. BRAVO. DAVVERO BRAVISSIMO. passi al poster... ma, aggiungo, del disegno che sente più suo, poiché sono tutti speciali! grazie. cp
 

colori acrilici su carta
  • Immagini di riferimento

"Girl with tear", Roy Lichtenstein

"Green Marilyn", Andy Warhol

 






"Painting with Statue of Liberty",
Roy Lichtenstein





Arte Pop per le strade di New York,
Anonimo
"Crying Girl", Roy Lichtenstein
















e chi ha mai detto che 5 riferimenti siano troppi, lei non usa questa piattaforma per sapere che cosa stiamo tutti facendo! altrimenti saprebbe che c'è chi ha usato 7 riferimenti.
cp
Colori acrilici su carta

Rispetto allo schizzo n°03 ho dovuto togliere la parte "Girl with tear" in quanto portava a cinque il numero di immagini di riferimento scelte.
schizzo n°03
  • Immagini di riferimento

"Green Marilyn", Andy Warhol
"Crying Girl", Roy Lichtenstein
Arte Pop per le strade di New York,
Anonimo
"Painting with Statue of Liberty",
Roy Lichtenstein
le immagini di riferimento vanno titolate.

Tra i tre bozzetti cui mi aveva suggerito di scegliere, ho voluto portare avanti il n°03.
sì grazie! me ne sono accorta. però non è tanto "avanti" quanto un po' indietro. c'è una bella differenza tra questo n 03 del Matita e pastelli colorati su carta lucida e il Bozzetto 03 Definitivo! e la qualità del Disegno a mano su carta lucida, matita e pastelli colorati, cm 19x19. quindi mi domando cosa può venir fuori quando passa dalla tecnica a matita ai colori (con i pennarelli non ci siamo proprio). cp
Bozzetto 03 Definitivo
Disegno a mano su carta, pennarelli colorati, cm 18x18
Elaborazione di massima su PS
  • Immagini di Riferimento 

Immagine 1




Immagine 2
Immagine 4
Immagine 3






dunque vediamo, partiamo dagli schizzi chiamati: Matita e pastelli colorati su carta lucida, dimensioni varie. tra cui 01, molto interessante. 02 anche e 03 molto + complessa ma altrettanto affascinante. direi che potrebbe scegliere tra una di queste 3 versioni, logiche e tutte del medesimo periodo storico, mentre il Disegno a mano su carta lucida, matita e pastelli colorati e o l'Elaborazione utilizzando LC sono meno incisive, ossia non si capisce più niente e MM sembra essere attraversata da una cenere di sigaretta/nuvola con qualcosa bruciato stampato sopra, insomma accecata o con una sorta di mascherina/ occhiali.
Ricapitolando vanno benissimo i primi 3 bozzetti: 01, 02, 03. scelga quello sul quale elaborare il bozzetto definitivo.
cp

Elaborazione su PS

Disegno a mano su carta lucida, matita e pastelli colorati, cm 19x19
  • Immagini di Riferimento
    
    Immagine 1



Immagine 4
Immagine 2
Immagine 3



  • Schizzi di studio dalla prima bozza di  Marilyn (img. 01,02,03) fino all'idea dello "strappo della tela" (img. 04,07), passando per il collage delle "donne" ritratte da Le Corbusier visibile dallo strappo.


Matita e pastelli colorati su carta lucida, dimensioni varie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.