venerdì 22 gennaio 2016

* Roberta Pellicanò - LC's space - 22 1 16 - ok FASE 2? congelata


 mi cadono un po' le braccia: ho tanto lavorato sui colori e le loro variazioni, poi dal bozzetto al poster ecco che la tenda è uguale al retro chitarra, che tenda non è. sono delusa. delusa del rendimento della fatica sia mia che sua. si vede che online non funziona, si vede che a dirle le cose poi non vengono fatte, si regredisce sempre, sempre! invece che andare avanti. intorno a quella finestra centrale c'erano 4 tonalità e siamo regrediti a 2!ma non che non avessi scritto, specificato, invitato a vedere i campioni di colore di LC; e correggi le proporzioni e aggiusta qui e là ed ecco che cose che andavano bene vengono di nuovo cambiate e in peggio.e alla fase poster tra l'altro c'è poco da dire. ormai è fatto, fotografi la FASE 2 e amen. la congelo, poiché tanto questa fase è conclusa e sto attivando una 4a piattaforma per le fasi successive, quindi, semmai riceverà l'altro invito, è prematuro, ora, ovviamente il blog andrà spiegato a Lezione a marzo. cp


Formato 101,6x101,6 cm. Dipinto con acrilici.




OK FASE 2 cp
Penso che la citazione di Ingres racchiuda ciò che a volte implica la realizzazione di un progetto,di un'opera d'arte; la sofferenza forse sta nei dubbi che si presentano durante il processo creativo. Nel mio caso ce ne sono stati ,soprattutto all'inizio, ma dopo averli superati mi ritengo davvero soddisfatta del mio lavoro.   


sì ok, proceda pure. cp....
.... lei ha scritto 3 gg fa sulla sua pagina Fb 


Roberta Pellicanò

14 gennaio alle ore 12:00In arte si arriva a un risultato notevole solo piangendo. Chi non soffre non crede” – Dominique Ingres · spero non sia stato questo il caso, poiché parliamo di design e che cmq sia pienamente soddisfatta del suo lavoro, uno tra i più interessanti del corso: proprio "un risultato notevole".
Ho modificato il bozzetto#2 colorato applicando le correzioni a e b.



Se le risulta esatto, procedo con la fase che prevede il formato 101,6x101,6 cm. 



sì, ok, bene: non entro in merito alla gamma dei colori, è una sua scelta, insisto solo sul fatto che se cambia anche cose che già andavano bene e ora no, lo devo far notare e raccomandarmi. quindi ok, prosegua con le altre fasi MA TENGA PRESENTE le correzioni a(in senape) e b (in violetto)ossia:
correzione a
lei ha ridotto - anche se di poco - la fascia verticale finale destra (la 2, per intenderci, che io avevo lasciato bianca, proprio per indicarla meglio)e va riportata alle proporzioni precedenti.
idem 
correzione b
per la parte orizzontale in alto, sopra la finestra, che va ridotta perché ora l'ha resa più alta, invece va riportata alle proporzioni precedenti, poiché così com'è ora, rimpicciolisce otticamente la finestra. cp


Bozzetto #2 - Realizzato a mano. Disegno a matita.



Bozzetto #2 colorato - Realizzato con colori sia a matita che a spirito.



Ho cercato di riprodurre fedelmente la gamma di colori di Le Corbusier per le distinte parti dello sfondo, ed ho apportato le modifiche indicatemi.





dunque: ok 1 h e mezzo di lavoro (h 11:53)
introduco le 3 parti della natura morta di LC che ha utilizzato lei.
la chitarra va mantenuta fedelmente, quindi con il suo spessore e non piatta, e lasciamogli la sua dignità senza impiastricciarla con elementi Wesselmann.

sempre per rispetto al tema LC, il fondo a righe alla RL non può funzionare: le ho messo in alto la gamma dei colori di LC nella sua natura morta: scelga.

le bottiglie e sono 3 lasciamole più grandi(lei le ha raddoppiate: va bene, ma + grandi e aggiunga la 3a) in rapporto all'elemento che fuoriesce dallo sgabello.

ho suddiviso le parti dello sfondo in 8 e distinte parti, la 1,2, 3 le ho definite in bianco per distinguerle, la 4 è chiaro quale sia, la 5, la 6. inoltre la 7 e 8 nel suo bozzetto sembrano simili invece 7 8.




bene Roberta, attenda... me lo sto studiando, è un bell'impianto, stimolante nelle sue assonometrie e prospettive, vale la pena di rifletterci un po' su. h 10:35 16 1 16. cp 

Immagini di riferimento

01_Painting with statue of liberty - Roy Liechtenstein

02_Le Cabanon - Le Corbusier

03_Still Life,1920 - Le Corbusier

04_Interior n.2 - Tom Wesselmann



Bozzetto #1 - Realizzato a mano. Disegno a matita.



Bozzetto colorato - Realizzato con colori sia a matita che a spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.