venerdì 22 gennaio 2016

29/2 Teresa Celi - Liberty Marilyn ex-congelata

Salve Teresa, ok concordo con lei, vada x il Bozzetto 1 passi al poster. cp 
Salve professoressa, ho effettuato varie prove, cercando di proporre alternative con tonalità sia accese che spente, sfumature e colore pieno. Il mio preferito è il Bozzetto 1, con tonalità spente che si contrastino con i colori accesi del bozzetto iniziale, e qualche tocco di colore, preso dalla maglia della passante al centro, che dia effetto di profondità alla testa della statua della libertà.

Bozzetto 1 - sfondo: gioco di sfumature.

Bozzetto 2 - sfondo: gioco di sfumature.

Bozzetto 3 - sfondo: colore tenue pieno.


Salve Teresa, no, direi proprio di no! questo non è un fondo, ma una doppia ripartizione a strisce, e peggio ancora compare un altro colore bleu che adesso giganteggia. Non vede come tutto ora sparisce? assolutissimamente no. si attenga al bozzetto Bozzetto colorato con colori a spirito, a matita, inchiostro nero e pantoni raggiunto dopo tanta fatica e semplicemente provi un fondo, esattamente come ha fatto Alberto Italiano

16
foto di Alberto Italiano.foto di Alberto Italiano.foto di Alberto Italiano.PopBuilding - Alberto Italiano  PopBuilding -  https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.937188549705370&type=1 - FASE 2
e mi spiace di essere così categorica, ma il tempo stringe e mi preoccupa che lei non veda e non distingua i passi avanti da quelli indietro. cp
Salve professoressa, per lo sfondo ho pensato di inserire la stessa trama dell'opera di Roy Lichtenstein, riservando la parte vuota per "evidenziare" la figura di Marilyn. Va bene così? Oppure è preferibile un colore pieno?

Bozzetto #1 con sfondo.


Disegno realizzato con colori a spirito, a matita, pantoni ed inchiostro nero, con sfondo realizzato in Photoshop.

ok, vorrei sapere il colore di fondo. cp
Bozzetto #1 - Liberty Marilyn

Disegno a matita.

Bozzetto colorato con colori a spirito, a matita, inchiostro nero e pantoni.

✔✔ - vedi discussione/colloquio di 3/4 d'ora il 4/4/16
ho passato 3/4 d'ora a cercare d'individuare le immagini e le loro differenze poiché alcune sono ripetute e senza titolo!
mi sembrano quei giochetti su "scopri la differenza", ma quelli almeno sono nitidi in b e n, e sai cosa stai facendo. qui no. ed un modo di procedere del genere non è istruttivo per gli altri allievi, quindi la congelo, non è più Autrice e tra un paio di giorni metterò in bozza questo post proprio perché così non si fa!
n. 1 6 schizzi grigi, dico almeno renderli vedibili: ecco qui

e 6 schizzi grigi ed uguali tra loro, 1 è ripetuto 3 volte ( schizzo 9, 7.0, asdcd,- titoli presi scaricando le immagini, poiché, come ho già detto lei non li ha titolati)
e un altro è ripetuto 2( schizzo 8 e schizzo 2 - titoli presi scaricando le immagini, poiché, come ho già detto lei non li ha titolati) quindi sono 3. gli schizzi. ma dobbiamo impazzire ancora, testa di Marilyn (6 teste)ciascuna ripetuta 2 volte!
tutto questo per dire che ha preso il mio disegno (con gli abbinamenti, e le scelte dimensionali e l'ha mantenuto tale e quale.
correzione cp a celi n 5
inoltre ha pubblicato 12 disegni sul medesimo, identico, spiccicato concetto e senza nemmeno indicare quale lei scelga.
insomma in 12 immagini in cui la variazione è cosa ci sia dietro la testa di MM, ed evitando di stare a commentare un "Bang" (come lo chiama lei) che diventi o no azzurro e sembri un ombrellone, che resta? resta l'eliminazione della scritta POP che ne spiega, per l'appunto, il senso del Bang. 
così non posso lavorare a distanza. due, 2, ore a sguerciarmi per capire e poi dimostrare.cp

01 Liberty Marilyn - ho eliminato il bang con scritto pop ed aggiunto i passanti dell'immagine originale - Disegno a matita + disegno colorato con colori a legno, a spirito e pantoni - 


02 Liberty Marilyn - ho disegnato la testa di Marilyn su una scala maggiore e poi montata sul disegno 01 con Photoshop - dettaglio della testa di Marilyn con corona 2, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 01 e dettaglio 2.

03 Liberty Marilyn - vd. 02 con corona 3 - dettaglio della testa di Marilyn con corona 3, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 01 e dettaglio 3.


04 Liberty Marilyn - vd. 02 con corona 4 - dettaglio della testa di MM con corona 4, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 01 e dettaglio 4.

05 Liberty Marilyn - ho mantenuto il bang, eliminando la scritta "POP" - disegno a matita + disegno colorato con colori a matita, a spirito e pantoni.

06 Liberty Marilyn - ho inserito la trama a righe all'interno del bang - disegno a matita + disegno colorato con colori a matita, a spirito e pantoni.

07 Liberty Marilyn - ho aggiunto due bang, che aumentano di scala rispetto al bang delle immagini precedenti, ed assumono diverse tonalità di giallo - disegno a matita + disegno colorato con colori a matita, a spirito e pantoni.

08 Liberty Marilyn - vd 07 con bang che assume i colori dell'immagine di riferimento 03 - disegno a matita + disegno colorato con colori a matita, a spirito e pantoni.

09 Liberty MArilyn - vd. 07 con bang che si ripete ispirato alla trama a righe, sfondo della statua della libertà nell'imagine di riferimento 01 - disegno a matita + disegno colorato con colori a matita, a spirito e pantoni.

10 Liberty Marilyn - ho realizzato le stesse elaborazioni digitali dei disegni 02, 03, 04, sul disegno 05, per vedere l'effetto che si può ottenere con il bang giallo - dettaglio della testa di MM con corona 2, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 05 e dettaglio 2.

11 Liberty Marilyn - vd. disegno 10 con corona 3 - dettaglio della testa di MM con corona 3, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 05 e dettaglio 3.

12 Liberty Marilyn - vd disegno 10 con corona 4 dettaglio della testa di MM con corona 4, colori a matita, a spirito e pantoni + elaborazione digitale disegno 05 e dettaglio 4.

Ps: nei disegni 07 e 09 mancano i passanti, in quanto ero in dubbio se dovessero essere inseriti oppure no, quindi ho pensato di fare alcune prove con ed altre senza. tc


riferimenti vanno citati coerentemente e fedelmente, quindi la mia foto, 02 
(02. Forever Marilyn
non è quella che lei riporta, tagliata, ma questa: che ha un respiro, e si capisce che è una mega struttura, anche se ripropone MM in una scena di un famosa film in cui la fuoriuscita dell'aria da un tombino della metro di NYC le solleva il vestito.



ho corretto il suo bozzetto, bastava un click con photoshp, ma tanto ..., lasciamo che la prof lo faccia per noi.

poi ho posizionato la M e guardato sia la mia foto (quella mia del riferimento nella normativa) ed il suo bozzetto lasciando il fondo bianco (dove lei ha messo la Statua speculare) 

poi ho rimesso l'inera mia foto al suo posto e sì, non c'è spazio.cioè la megastruttura ha un pubblico di fotografi che la riprendono e ne forniscono la dimensione e anche la Statua è ancor più enorme. posso capire le 2 immagini speculari che modificano il fondo dell'edificio di Chicago. quel che si perde è il volto di Marilyn, con questa corona - della statua - e in + il bang con scritto POP.
ossia:troppa roba e problemi di rapporti dimensionali.
va sacrificato qualcosa. inoltre troppa roba vuol dire troppi messaggi.
Marilyn + pop
Marilyn incoronata come in una festa nazionale con corona della libertà
Marilyn immagine stereotipata (alla Andy W
etc
etc)


ho fatto un paio di prove soprattutto sul soggetto MM, quindi ingrandendo e togliendo, ossia evidenziando. vanno fatti alcuni altri tentativi sulla testa di MM e senza la scritta POP. ossia scegliendo il caso
Marilyn/Statua = testa & testa. ci ho lavorato 3 ore ora vada avanti lei. cp




Immagini di riferimento


01. Roy Lichtenstein - Painting with Statue of Liberty

02. Forever Marilyn

03. Batman Pop

04. Retro Mobilya (corona della Statua della Libertà posta sulla testa di Marilyn)

Bozzetto #1 - Liberty Marilyn - disegno a matita


Liberty Marilyn - bozzetto colorato con colori a spirito e a matita


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.