venerdì 29 gennaio 2016

** Bonaceto Laura Alessandra - Norma Vs Marilyn ex-congelata FASE 2 - FASI 1 e 2 concluse, congedata dalla piattaforma

Selfie 1
Selfie 2
Photo 1
Photo 2
Photo 3
Photo 4
certo! ha tutto il tempo. cp
Cara Prof., sarò a Reggio nei prossimi giorni per le foto, considerato che non è periodo di lezioni ho pensato sarebbe stato un pò difficile scattare con un pò di gente, dunque ho solo spostato il tutto di qualche giorno. Nel frattempo lavoro alla tela.


Zoom su dettaglio font - Poster 101,6 x 101,6 cm _ acrilici su carta


come ho detto: va corretto il font, o meglio TUTTA LA SCRITTA: nel primo bozzetto è molto meglio. ci attacchi sopra un nuovo pezzo di carta e provi a rifarlo. per il resto, ok. Fase 2, quindi, ma con variazione. cp
✔✔ - vedi discussione/colloquio di 3/4 d'ora il 4/2/16


Poster 101,6 x 101,6 cm _ acrilici su carta
 (con apportate modifiche concordate durante il colloquio del 4/4/16)


cara L A,
mi vedo costretta ad eliminarla dagli Autori, poiché è dimostrato che anche a scriverle non serva a nulla! 
infatti ho forse mai scritto: "bozzetto 1 perfetto, butti a mare i successivi, e ok ingrandisca a poster?"
no.
ho scritto, e legga. cp

Poster 101,6 x 101,6 cm

e cosa scrivo a fare? Le avevo già risposto! e meno male! perché i "sembra", i "mi è sembrato", gli "ho capito così invece di cosà" potrebbe evitarseli, sempre che legga con attenzione, sempre che non voglia fraintendere, sempre che non abbia fretta, etc etc. cp

Professoressa mi scusi, forse mi sono spiegata male. Vedendo la prima volta il bozzetto 1.0 creato con photoshop mi disse che le piaceva l'idea ecc ecc, poi ci fu il "si, no,.." veloce e mi sembrò il suo fosse un no. La volta successiva fu il giorno del test. Portai il bozzetto a mano libera ma non glielo mostrai (avevo necessità di tornare subito in Sicilia per un problema familiare). Tornai a lavorarci su, mischiando un po' di cose, e mi rendo perfettamente conto di aver fatto confusione. La mia idea è chiara (quella iniziale intendo) e vorrei tornare a lavorarci su, se mi da il suo "ok".

MA, visto che fa parte del "suo proposito di riflessione":
se è stata lei stessa a scrivere qui sotto l'immagine
Abbiamo discusso insieme di questo primo bozzetto a lezione. Ricordo le piacesse l'idea della "doppia" Marilyn ma non la convincesse del tutto il lavoro. Per questo ho tenuto di base la stessa idea di "Norma Vs Marylin" / "essenza e apparenza" ma ho continuato a lavorarci cercando di studiare qualcosa di diverso

e quindi il RESOCONTO di ciò che ho detto è unicamente suo! e lo cito integralmente, e, invece, ora scrive: ...Il "no" a lezione mi ha fatto desistere e da qui la regressione (innegabile) che ha riscontrato giustamente Lei ma che riscontro sicuramente anch'io. Non mi fraintenda, non sto dando delle colpe a Lei, 

vorrei capire: ma insomma "mi piaceva l'idea" oppure "era un no" ?
poiché io mi sbraccio a dire che non esistono le colpe, che il catechismo nel design non c'entra, che esistono i risultati, il progresso, il progetto e la letteratura la lasciamo da parte, ma se lei dice una cosa e poi esattamente il suo contrario, allora direi che c'è poco da affibbiare o no responsabilità, diventa tutto una chiacchierata senza fine e perdo tempo a scrivere. Ergo, io ho scritto a lei cose "CONCRETE" (l'immagine unita e o sdoppiata, il colore, il baloon, la chioma, la lacrima, etc etc.) lei mi risponde parlando di colpe ... un corso ICAR 13 prevede progetto, sperimentazione, lavoro... e non chiacchiere. In poche parole: faccia buon uso dell'opportunità di usare questa piattaforma.
cp_______________________________________________
_________________________
Buonasera Prof., ho letto bene tutto ciò che ha scritto e non posso che darLe ragione. L'idea iniziale della doppia Marilyn per me era valida e chiara all'inizio nella bozza 1.0. Mi piaceva molto e mi piace ancora. Il "no" a lezione mi ha fatto desistere e da qui la regressione (innegabile) che ha riscontrato giustamente Lei ma che riscontro sicuramente anch'io. Non mi fraintenda, non sto dando delle colpe a Lei, avrei dovuto credere più io nel mio lavoro. La ringrazio molto. Rifletterò. 

Buongiorno Laura,
ha pubblicato correttamente i materiali, le didascalie, ha descritto i passaggi e partiamo già con un bozzetto valido.
ma
vedo una REGRESSIONE in lei come in quasi tutti i suoi colleghi che mi farebbe dubitare di me se non fosse che insegno da decenni con risultati sempre speciali! quindi non so né capisco il perché. cmq provo di nuovo a mettere lei davanti al suo lavoro: possibile che non sappia giudicare? possibile che colei che ha fatto il primo (1.0) non veda che tutto il significato si è perso? possibile?
Aveva creato un baloon - con addirittura il font di R.L.(!!!) che di fatto spiegava il tutto... Inoltre la scelta del b e n.
Era tutto molto definito: un volto intero al centro, metà b n che parla e metà "trattato alla A W e RL. ok.
il bozzetto 1.0. a mano era ancora meglio con quel rosa di altri A W!
alla fine invece che abbiamo? la scritta scompare, anzi peggio, scompare il contenuto del baloon, al suo posto una griffe... boh!che dichiara cosa? macchina fotografica... boh! e poi il volto diventano 2 metà distinte, con in mezzo delle arance... e questo punto cosa c'entri la ciocca di capelli di E L, io non lo so + e nemmeno lei.
Ora: ci sono naturalmente molte strade, lei deve scegliere: ad esempio o la faccia totale o le 2 mezze... che 2 mezze non sono: una prende + di mezza immagine: c'è una proporzione che dice tutto!e che va mantenuto.
poi c'è RL che appare con la chioma, la lacrima e lo sfondo: perché andare a mischiare tutto con T W e le arance? ma che c'entrano le arance nel doppio volto di MM pubblico/privato, esteriore/interiore, etc?
E poi: se la parte bn con la scritta "macchina fotografica/ video" dovrebbe riprendere e produrre la faccia pubblica pubblica, la lacrima dovrebbe stare in quella privata, sì o no? come già diceva il bozzetto 1.0. invece al bozzetto 4.0.cosa abbiamo? un po' di tutto, una macedonia, un fritto misto. 
Ora non corra a riacchiappare pedissequamente l'1.0. rifletta sul quel che vuole dire, e poi guardi quel che fa e si domandi se funziona!cp

Buongiorno Prof., purtroppo ho avuto un piccolo problema con il pc e non mi è stato possibile inserire prima il mio lavoro sulla piattaforma. 

Bozzetti:
1.0 creato con Photoshop utilizzando esclusivamente le immagini di riferimento n. 01 e 02
1.0 realizzato a mano utilizzando esclusivamente le immagini di riferimento n. 01 e 02
Abbiamo discusso insieme di questo primo bozzetto a lezione. Ricordo le piacesse l'idea della "doppia" Marilyn ma non la convincesse del tutto il lavoro. Per questo ho tenuto di base la stessa idea di "Norma Vs Marylin" / "essenza e apparenza" ma ho continuato a lavorarci cercando di studiare qualcosa di diverso:

2.0 creato con photoshop inserendo nella vignetta il "Camera" dell'immagine di riferimento n. 03 che vuole rimarcare ancora di più il contrasto tra l'immagine pubblica dell'attrice e il suo privato

3.0 creato con photoshop tenendo i tre riferimenti passati ma specchiando il volto

4.0 creato con photoshop, sostituendo le due texture dello sfondo con l'arancia dell'immagine di riferimento n. 04

Per capire se l'idea funziona sulla carta naturalmente sto lavorando ai bozzetti a mano libera sia della 3.0 che della 4.0.



Immagini di riferimento:
01_ Una retrospettiva, Andy Warhol

02_ Girl with tear, Roy Lichtenstein

03_ Arte Pop per le strade di New York City, Anonimo

04_ Still No.49, Tom Wesselmann 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.